EMILIO PUCCI FERRARA

Home / Brand / EMILIO PUCCI FERRARA
emilio-pucci

Emilio Pucci: elogio alla libertà

Emilio Pucci, marchese di Bersento, è stato uno stilista e politico italiano. Nato a Napoli nel 1914 e scomparso a Firenze nel 1992, erede di una nobile famiglia fiorentina, Emilio Pucci è universalmente riconosciuto come uno dei pionieri della moda italiana, sebbene la sua attività di disegnatore sia iniziata e poi decollata un po’ per caso. La sua prima passione infatti, che tanto ne caratterizzò la gioventù, era lo sci: selezionato dalla squadra nazionale olimpica negli anni ’30, aveva partecipato alle Olimpiadi Invernali e vinto una borsa di studio per perfezionare la disciplina sciistica nell’Oregon. In questa occasione Emilio Pucci realizzò i suoi primi abiti, le uniformi della squadra di sci.

Negozio Ferrara Emilio Pucci

Nel 1950 Emilio Pucci inaugura la sua prima boutique a Capri, e solo un anno più tardi partecipa alla prima sfilata di moda organizzata in Italia.

Fin dagli albori della sua attività di stilista, Emilio Pucci concretizza un’idea di moda fresca ed elegante, che fa largo uso di motivi vistosi e colori brillanti, capace di dare nuova forma all’idea di libertà. Questa idea si esprime nelle forme semplici ed essenziali e nei tessuti, leggeri e drappeggiati. La grande originalità di Emilio Pucci è la creazione di una nuova concezione di abbigliamento, che non è solamente destinata ad essere esposta sulle passerelle di moda e nelle boutique: ne è un esempio quel caratteristico sportswear che tanto ha influenzato il lavoro di stilisti di tutto il mondo, ma anche la divisa disegnata da Emilio Pucci per il personale della compagnia aerea Braniff International Airways, e lo stemma per la tuta degli astronauti della Nasa.

Negozio Emilio Pucci a Ferrara

La direzione del marchio Emilio Pucci, in seguito alla scomparsa dello stilista, è passata alla figlia Laudomia, che oggi si occupa dell’immagine complessiva della Maison.

Emilio Pucci, “The Prince of Prints”

Rosanna Più offre ai suoi clienti una ricca selezione di articoli di moda a marchio Emilio Pucci, rispondendo atutti i gusti grazie alle tante linee proposte. In particolare, lo stile Pucci si può gustare appieno nei tanti foulard: colori combinati con armonia e fantasia, uniti alla morbidezza sensuale della seta, creano una seduzione glamour e briosa. Non è un caso se la stampa fashion internazionale aveva incoronato proprio Emilio Pucci come “The Prince of Prints”.

Start typing and press Enter to search